Gruppo Unipol: road show dipendenti

Road show Dipendenti – Mission Evolve

Facciamo riferimento agli incontri previsti dall’Impresa sul territorio nazionale, relativi all’iniziativa denominata: Mission Evolve.

Ricordiamo che nelle settimane precedenti, avevamo richiesto che nelle giornate in cui prevista la sopra citata Convention, il lavoratore potesse ugualmente prestare l’attività lavorativa all’interno del proprio ufficio.

Diversamente da quanto sembrava essere stato garantito (alcuni gestori aziendali si erano espressi giudicando volontaria l’adesione all’iniziativa), l’Impresa nella giornata odierna ha inteso precisare ulteriormente che la partecipazione all’incontro riguardante il Piano Industriale è da intendersi, a tutti gli effetti, normale presenza e che pertanto i dipendenti in servizio\in turno sono tenuti a presenziare all’evento, fatto salvo la fruizione degli istituti contrattuali precedentemente pianificati.

A riguardo, a fronte delle molteplici sollecitazioni, chiariamo una serie di aspetti:

–      l’attività lavorativa che comporta la presenza in comune diverso da quello della propria sede di lavoro può considerarsi a tutti gli effetti missione\trasferta (analogamente, all’interno del comune\sede lavoro, in base alle regolamentazioni contrattuali vigenti)

–      nelle giornate in questione è garantita la fruizione degli specifici permessi previsti per legge e da contratto, ad esempio: congedo parentale, malattia, 104, visita medica; terapia, permessi non retribuiti, etc.

–      i colleghi turnisti e\o part time non hanno obbligo di partecipare all’incontro qualora lo stesso si tenga fuori dall’orario di lavoro ordinario, diversamente viene riconosciuto il lavoro supplementare.

–      occorre contattare la struttura della gestione del personale per tutti gli aspetti organizzativi\procedurali\logistici riguardanti la partecipazione all’evento

Abbiamo espresso la nostra contrarietà rispetto alla modalità di gestione adottata, richiedendo all’Azienda di operare la massima disponibilità per i colleghi che per particolari e personali ragioni ostative hanno comunicato che non potranno partecipare all’incontro.

Invitiamo tutti i lavoratori a contattare i rappresentanti sindacali della propria sede per gli eventuali ulteriori approfondimenti.

Rappresentanza Sindacale Aziendale Gruppo
First CISL – Fisac CGIL – Fna – Snfia – Uilca UIL