Appalto assicurativo: Kit Inps

By: Ian DickCC BY 2.0
Pubblichiamo l’intera documentazione che compone il cosiddetto “Kit per INPS e DTL” e cioè:

[callout]Rinnovi del Contratto Nazionale senza SNA[/callout] [callout]Documentazione Fisals[/callout] [callout]Documentazione Fesica[/callout] [callout]Accordo SNA[/callout] [callout]Altri documenti:[/callout] [callout]Fac-simili di lettera da inviare ai vari destinatari e secondo necessità:[/callout]

Nota per modelli fac simile Appalto Assicurativo

Consigliamo anche di portare qualche busta paga, dove si evidenzia la differenza in negativo tra la paga base ante e post applicazione.

Il dossier dovrà essere utilizzato per consegnarlo all’ ufficio ispettivo o legale della sede Inps metropolitana o regionale ed alla direzione  territoriale o regionale del lavoro. Per facilitare l’approccio nella fissazione dell’incontro,  potrebbe tornare utile prendere contatti con i dirigenti confederali  Cgil Cisl e Uil presenti negli organismi di indirizzo degli enti indicati.

A questi enti ed ai loro responsabili, occorre evidenziare e segnalare che dal nostro punto di vista,  la documentazione raccolta fa emergere profili di elusione ed evasione contributiva e fiscale per tutti gli agenti datori di lavoro che non stanno applicando il CCNL sottoscritto da Cgil, Cisl, Uilca e Fna il 20/11/2014, OO.SS. maggiormente rappresentative .

Bisogna focalizzare l’attenzione su due aspetti centrali: il mancato pagamento di arretrati contrattuali 2009/2014 e la riduzione del minimo retributivo tabellare rispetto al minimo dovuto del nostro CCNL. Gli 80 milioni di euro che Sna e Fesica-Fisals si vantano di aver fatto risparmiare agli agenti, corrispondono a milioni di euro di contributi previdenziali ed oneri fiscali, elusi ed evasi.

Se si possiede il dato, potrebbe essere utile informare gli enti sul numero complessivo delle agenzie e di lavoratori presenti sul vostro territorio nonché, se c’è la richiesta, indicare anche le agenzie da ispezionare.

Back to top button