GRUPPO UNIPOL: Domande e Risposte, di tutto ma non tutto #65

FRINGE BENEFIT

 

Rispetto all’importo totale del tuo credito Welfare, ti ricordiamo che per il solo 2024, sono destinabili ai fringe benefit, ovvero dei buoni utilizzabili per l’acquisto di beni e servizi, :

  • fino a 1.000 € annui per tutti i colleghi e le colleghe;
  • fino a 2.000 € annui per tutti i colleghi e le colleghe con figli fiscalmente a carico (D.L.48 2023)

L’attuale normativa prevede che per essere considerato a “carico” il figlio deva avere un reddito annuo inferiore a 2.840,51 euro oppure a 4.000 euro per i figli di età inferiore a 24 anni.
Non fa differenza, invece, la percentuale eventualmente a carico (es. figlio a carico al 50%) soglia fringe 2.000 euro.

➡ Se ancora non l’hai fatto devi censire i figli a carico all’interno del portale Welbee per godere dell’innalzamento della soglia.

Vai su Conto e Acquisti e clicca su “Scopri come aumentare il tuo limite fringe” (1), apparirà un messaggio che spiega brevemente le azioni da compiere

  1. Cliccando sulla voce di menu “Profilo e familiari” (2), potrai inserire i dati dei tuoi familiari, in questo caso del figlio/figlia
  2. Compila tutti i campi, allega file (autocertificazione di parentela: puoi trovare un modello in bianco da compilare alla voce di menu “Altri servizi”, bottone “Modulistica”) e ricorda che per fruire dell’aumento del limite fringe benefit il figlio deve essere a carico fiscale
    Una volta inserito, il familiare risulterà in stato “sospeso” finché non verrà approvato (massimo 48 ore). Quando il familiare censito verrà “approvato”, vedrai, al successivo accesso, il tuo limite fringe benefit verrà ricalcolato in base alla normativa

 

Per il 2024, alcune delle tipologie di spese che rientrano nel limite soglia dei fringe benefit sopracitati sono:

  • Liberalità natalizia (Cadhoc)
  • Liberalità aziendali erogate ad alcune aziende del Gruppo e/o funzionari ( es. Pa Club)
  • Gift card (supermercati, carburante, elettronica…)
Su GOWelfare, una app di “welfare territoriale” che ti permette di fare acquisti comodamente nella tua zona di residenza, sia negli esercenti convenzionati che tramite l’acquisto di Gift Card, spendibili all’interno dei punti vendita. Basta trasferire il credito welfare sulla app – solo l’importo dedicato ai fringe benefit può essere utilizzato per questo fine – ed effettuare il pagamento elettronico tramite l’app. Puoi scaricarla da App Store o Google Play Store direttamente sul tuo telefono personale.
  • Utenze domestiche 2024: bollette di luce, acqua e gas, comprese le bollette per uso domestico intestate al condominio, come ad esempio la bolletta idrica centralizzata.
Documenti già quietanzati Documenti non quietanzati
Nel caso in cui il giustificativo di spesa (esempio fattura, ricevuta PagoPA, Ricevuta fiscale etc.) sia quietanzato e sia intestato al titolare del piano welfare o al beneficiario, non serve allegare altro. Nel caso in cui il giustificativo di spesa (esempio fattura etc.) sia intestato al titolare del piano welfare o al beneficiario, è necessario allegare la prova di pagamento effettuata dal titolare del piano welfare o dal beneficiario (art.12 TUIR).
Nel caso in cui uno dei documenti sopra riportati siano intestati ad un familiare ART.12 TUIR (censito a portale) diverso dal beneficiario, è necessario allegare il giroconto/bonifico del titolare del piano welfare a favore del familiare (nella causale deve essere sempre indicato il nome del beneficiario e la causale della prestazione). Nel caso in cui il giustificativo di spesa sia intestato ad un familiare ART.12 TUIR (censito a portale) diverso dal beneficiario, è necessario allegare la prova di pagamento.
– Se è effettuata dal titolare del piano welfare o dal beneficiario (ART. 12 TUIR) allegare documento (esempio estratto conto corrente, carta credito)
– Se è effettuato da altro familiare ART.12 TUIR (censito a portale) diverso dal beneficiario, è necessario allegare il giroconto/bonifico del titolare del piano welfare a favore del familiare (nella causale deve essere sempre indicato il nome del beneficiario e la causale della prestazione).

 💡  per le spese in cui la fattura non sia intestata al/alla titolare del piano welfare, è necessario che lo/a stesso/a effettui il giroconto /bonifico a favore del coniuge indicando nella causale la prestazione e il beneficiario.

 

Da quest’anno 2024, ciascun utente potrà visualizzare sulla piattaforma WelBee il valore dei fringe benefit disponibili, al netto delle voci:

  • liberalità natalizia;
  • valore dei fringe benefit acquistati sulla piattaforma Welbee;
  • fringe benefit erogati dall’azienda, aggiornati al mese precedente,

la cui somma sarà evidenziata con la dicitura “Fringe benefit utilizzati“. Il valore dei fringe benefit disponibili e utilizzati sarà consultabile nella sezione “Conto e acquisti“.

 

Sul portale Welbee la soglia viene aggiornata mensilmente con i fringe rendicontati da parte dell’amministrazione del personale, fino all’ultimo cedolino.
Ogni mese, all’emissione di un nuovo cedolino, gli importi dei Fringe passati in paga il mese precedente, vendono ritrasmessi a Welbee, che aggiorna il residuo.

Sul cedolino, alla vocesoglia fringe benefit” (seconda pagina, sezione “Informazioni fiscali”), viene indicata esclusivamente la soglia fringe di riferimento.

In caso di superamento del limite, descritto per 1.000 euro e 2.000 euro per chi ha figli a carico, il valore dei benefit erogati deve considerarsi interamente imponibile, divenendo soggetto a tassazione.

 

Pagina precedente 1 2 3 4 5Pagina successiva
Pulsante per tornare all'inizio